Giovani Casauriensi per la Sostenibilità in formazione

Questa azione del progetto prevede la formazione laboratoriale (60h) ed esperienziale (60h) dei partecipanti curata dai partner ed esperti esterni. I laboratori si concentreranno soprattutto su  conoscenza e condivisione di buone pratiche, role model, attività di team building, simulazioni e case study. Le esperienze su attività open air, conoscenza delle risorse ambientali e paesaggistiche del territorio, visite esterne agli stakeholders e ai partner, mappatura delle risorse turistiche e siti di interesse. La valutazione degli apprendimenti e delle competenze acquisite sarà svolta dai partner e produrrà una certificazione sul modello Youthpass. Al termine del percorso formativo ogni partecipante sarà chiamato a proporre un’idea progettuale di attivazione e promozione sostenibile del territorio da sviluppare e realizzare nelle successive linee di azione. Tutte le attività non esperienziali si svolgeranno presso la Casa della Sostenibilità che sarà animata e autogestita dai giovani partecipanti. I principali temi affrontati durante la formazione saranno:

-       Conoscenza, gestione e mappatura delle risorse del territorio;

-       Nuove frontiere del turismo esperienziale e sostenibile;

-       Cittadinanza attiva e territorio;

-       Energia e ambiente con focus sulle Comunità Energetiche Autonome;

-       Empowerment e opportunità d’impresa, terzo settore e volontariato;

-       Comunicare il territorio;


corso apprendistato immagineLa formazione professionale è un elemento fondamentale per un lavoratore e per l’apprendista assunto, perché permette di aggiornare ed ampliare importanti competenze. Questa formazione è inserita all’interno di un vero e proprio contratto di lavoro, con prestazione retribuita a cui si aggiunge l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro.

Il Content manager è una figura professionale chiave nel settore del digital marketing.
Si occupa di gestire la produzione e distribuzione dei contenuti nell'ambito di una strategia Marketing, attraverso le diverse piattaforme (siti web e social media) e i diversi formati (testi, immagini, video, audio).

Apprendistato

La formazione professionale è un elemento fondamentale per un lavoratore e per l’apprendista assunto, perché permette di aggiornare ed ampliare importanti competenze. Questa formazione è inserita all’interno di un vero e proprio contratto di lavoro, con prestazione retribuita a cui si aggiunge l’obbligo formativo a carico del datore di lavoro.