Corsi organizzati da IL BOSSO formazione in collaborazione con IL BOSSO Sport & Natura affiliato ASI

ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane (già Alleanza Sportiva Italiana) è uno dei più importanti e rappresentativi Enti di Promozione Sportiva che, sin dalla sua costituzione, nel 1994, è riconosciuto dal CONI.

Il nordic walking tradotto in italiano si presenta come CAMMINATA NORDICA. Nata molti anni fa in Finlandia come forma di allenamento per gli atleti dello sci di fondo durante la preparazione estivo-autunnale, con gli anni si è perfezionata e sviluppata diventando un vero e proprio esercizio di fitness.

Consiste in una camminata con bastoncini, in cui la funzione degli stessi è usata in modo funzionale e non come semplice appoggio. Questo non deve far pensare che si va più veloci o si fa meno fatica perché il principio fondamentale di questa disciplina è proprio quello di ottenere un lavoro attivo del corpo coinvolgendo la maggior parte dei muscoli al fine di ottenere una serie di benefici a livello fisico e non solo.

Il nordic walking è una tecnica aerobica, che consente di mettere in moto il 90% della muscolatura. Grazie ai bastoncini, sui quali bisogna spingere e non appoggiarsi come per esempio nel trekking, anche tutta la muscolatura della parte superiore del corpo è coinvolta nel movimento.

Il nordic walking infatti è anche un’ottima medicina per la mente. Con il tempo porta ad entrare in se stessi e porta alla riscoperta di luoghi e valori che a causa dei ritmi di vita frenetici sono andati a perdere.

In ultimo, ma non per questo meno importante, oggi il nordic walking è anche una forma di riabilitazione per diverse malattie come per esempio anche quelle di tipo oncologiche.

 


L'Italia ha un territorio che per la sua natura può essere percorso integralmente in Mountain Bike, dalla cima delle alpi alle isole, attraverso la catena degli appennini.., le valli incantevoli passando per borghi e paesi di rara bellezza.

Questa è una nuova professione che da qualche anno sta iniziando ad esprimere il suo potenziale, e noi ci crediamo da tanto tempo e stiamo mettendo la ns esperienza per offrire tutti i supporti tecnici necessari per lavorare con serietà, professionalità, con lo spirito del divertimento e animati dalla grande passione per questa disciplina.

Questo Corso di formazione professionale è stato concepito in modo da offrire a tutti quelli che credono di essere predisposti a fare l’istruttore tecnico di Mountain Bike una preparazione adeguata che permetta di essere leader del gruppo, capace di condurre, motivare, sostenere e trasmettere passione.


Il corso per Istruttore tecnico di canoa/kayak è volto alla preparazione di personale che sia in grado di assistere durante questa fase di escursione l’ospite che scelga di conoscere effettuare escursioni in canoa/kayak in fiume, lago o mare.

Il programma appunto, prevede l’acquisizione di metodi e tecniche base per poter ricoprire il ruolo di istruttore tecnico di primo livello, con richiami ai rischi ed alle attrezzature che ogni istruttore deve avere a bordo della propria canoa/kayak per effettuare manovre base di soccorso ed autosoccorso. Molta attenzione viene riportata per gli aspetti di didattica e gestione della tecnica per il corretto utilizzo della canoa/kayak. Il programma integra l’aspetto di didattica e metodologia di insegnamento, con un corposo bagaglio di conoscenze su metodi e tecniche di soccorso con l’utilizzo di imbarcazione in acqua viva.

Il corso è articolato in due moduli Istruttore tecnico di canoa/kayak “fiume/lago” e Istruttore tecnico di canoa/kayak “mare”, i due moduli presentano una parte in comune di teoria di 20 ore ed una parte ed una parte pratica di 10 ore sul fiume/lago ed una parte pratica di 10 ore sul mare. Infine è prevista una verifica finale (esame) di circa 2 ore.

I partecipanti possono scegliere se fare entrambi i moduli (tot. 42 ore) oppure solo un modulo (tot. 32 ore).